Guida ai detergenti viso: come scegliere quello giusto per te.

guida-ai-detergenti-viso-elemis-italiaUna pelle sana e radiosa è una pelle pulita. La bellezza e la cura della pelle iniziano con il detergente,  il primo anello della catena in un regime di cura (o skincare) del viso, quotidiano.

Detergere regolarmente la pelle, mattina e sera, contribuisce a mantenere la pelle ai suoi livelli ottimali, purificando e riequilibrando nel contempo. È uno step indispensabile se si desidera rendere efficaci i trattamenti specifici, come sieri e potenzianti, la crema idratante e anti età.

Perché investire tempo, danaro ed aspettative in creme e sieri di qualità se poi non ne sfruttiamo al massimo le potenzialità? Abbiamo stilato, per te, una guida ai detergenti e alla detersione, per aiutarti a capire meglio questo passaggio, troppo spesso trascurato o mal eseguito.

Quando detergere

Si deve deterge mattina e sera. Un rito al quale votarsi senza se e senza ma. Abbiamo una sola pelle, conserviamola nelle migliori condizioni possibili, il più a lungo possibile! La pelle è più attiva di notte, lavora alacremente per eliminare le cellule morte e disintossicare i tessuti. Per questo ogni mattina è necessario collaborare con i meccanismi naturali della pelle per sbarazzarsi di tutti i residui indesiderati che sono rimasti in superficie. Detergere con il prodotto giusto rende immediatamente la pelle più luminosa e fresca, anche visivamente. Ottimizza i prodotti successivi e fa durare il make-up più a lungo e con risultati estetici senza paragone. A fine giornata, la pulizia della pelle è altrettanto fondamentale. Rimuovere il trucco accuratamente (eh no, non bastano le salviette leva-trucco!) deve diventare un meccanismo automatico per noi donne. Prima si rimuove il trucco, poi si deterge la pelle. Il make-up è solo la parte evidente di ciò che si è depositato sulla pelle durante la giornata. Tossine, inquinamento, sporco, eccessi di olio, sono tutti lì, a chiudere i pori, far rischiare infiammazioni, rossori, punti neri e a peggiorare l’acne. La doppia detersione, la sera, trasformerà la pelle del viso in pochissimi giorni.

Quale detergente scegliere

I detergenti, oggi, hanno texture, scopi e risultati differenti. Non tutti i detergenti sono adatti ad uno specifico bisogno della pelle e conoscerli aiuta a fare la scelta giusta. Da un latte detergente leggero, facilmente rimosso da un dischetto di cotone umido ad un lussuoso gel detergente che si può usare anche nella doccia. Da un balsamo detergente alla crema detergente. Le opzioni sono tante e puoi usare detergenti diversi per esigenze diverse, anche nell’arco della stessa giornata. Segui la guida che segue per capire le texture dei detergenti (o cleanser), come usarli e perché.

Latte detergente

Fin da piccole abbiamo visto le nostre mamme usarlo per rimuovere il make-up. Il latte detergente serve, quasi sempre, solo a questo. Utile per eliminare il trucco dal viso, nella formulazione oleosa elimina anche i prodotti più ostinati, come il mascara waterproof. Basta inumidire un dischetto di cotone con il latte detergente e con movimenti delicati procedere a detergere la pelle. Nella zona degli occhi, dove la pelle è più sottile, bisogna essere estremamente delicati. Se si portano ombretti e mascara, evitare di sfregare avanti e indietro per eliminarli perché causa arrossamenti e contribuisce ad aumentare i segni del tempo. Inoltre c’è il rischio che il prodotto entri in contatto con l’occhio. Per una detersione sicura ed efficace, basta posare, premendo dolcemente, il dischetto imbevuto di latte sulla palpebra chiusa e lasciarlo agire qualche secondo. Il prodotto inizierà a dissolvere e sciogliere il make-up. Fare scivolare il dischetto verso il basso e ripetere l’operazione se serve. Se rimane del mascara o altro prodotto sulle ciglia inferiori, puoi bagnare con un pizzico di prodotto un cotton fioc e rimuovere i residui, gentilmente. Dopo aver rimosso tutto il make-up, sei pronta a detergere la pelle sul serio. Questa seconda fase, in genere serale, ti garantirà la completa pulizia della pelle, asporterà ogni residuo di prodotto, make-up, smog e sporco che sta ancora ostruendo i pori. La seconda detersione avviene con uno dei prodotti elencati a seguire, scopri quello o quelli più adatti a te.

     balancing-line-blossom-cleanser-elemis rehydrating-rosepetal-cleanser-elemis

Trovi i nostri latte detergenti, per pelle mista e grassa e per pelle normale e sensibile, Balancing Lime Blossoming Cleanser e Rehydrating Rosepetal Cleanser, nello shop on-line.

 

Detergente schiumoso

Un classico che purtroppo nasconde insidie. Usare il sapone liquido per mani è un errore che in molte abbiamo fatto. Per pulire la pelle del viso serve un prodotto specifico per il viso. Ci sono in commercio diversi prodotti detergenti schiumosi ma le sostanze che contengono possono rivelarsi più dannose che benefiche. La schiuma ha il suo fascino e ci piace osservarla sulla pelle. Ci sembra che stia davvero pulendo. Non è sempre così. Se la schiuma ci piace e desideriamo quella bella sensazione di bollicine, dobbiamo optare per un detergente che crei la schiuma direttamente dal dispenser, non sulla pelle a contatto con l’acqua. Studi dimostrano che i tensioattivi contenuti in questi ultimi (sostanze che servono a fare schiuma) sono dannosi per i follicoli piliferi e causa di arrossamenti e sensibilizzazione. I più comuni, da cui stare alla larga, sono SLS e SLES (si leggono nell’INCI, lista degli ingredienti internazionale), alterano il Ph della pelle e le impediscono di esercitare i naturali meccanismi di difesa. Per questo noi di ELEMIS ci atteniamo alla Promessa ELEMIS, formulando prodotti privi di sostanze
potenzialmente dannose per la pelle e l’ambiente.

white-brightening-even-tone-cleanser-elemis

Trovi il nostro detergente schiumoso per combattere le discromie della pelle e le macchie scure dovute all’età, White Brightening Even Tone Cleanser, sul nostro shop on-line.

 

Gel detergente

I gel detergenti sono comodi perché si possono usare anche sotto la doccia. Noi di ELEMIS abbiamo scelto di formulare gel detergenti non schiumosi, da massaggiare sul viso per poi essere sciacquati, con azione extra efficace ma delicata sul viso. È un passaggio veloce, adatto a quasi tutti i tipi di pelle. Eccetto quella estremamente sensibile. Per questa tipologia, una delle opzioni a seguire si rivelerà l’ideale. Se la detersione si effettua la sera, dopo il latte detergente, massaggiare il gel sul viso fino a vederlo “scomparire” sulla pelle e, per rimuoverlo, consigliamo l’uso di un panno inumidito con acqua calda (non bollente), in cotone o mussola. Questo gesto, quasi dimenticato dal mondo moderno ma già conosciuto alle nostre nonne, oltre ad essere piacevole mentalmente e sensorialmente, effettua una azione esfoliante leggera. Si raccomandano movimenti delicati.

tri-enzyme.resurfacing-facial-wash-elemis

Trovi il nostro detergente gel, ideale per rinnovare la pelle, rimuovere le cellule morte ed attenuare i segni dell’acne, Tri-Enzyme Resurfacing Facial Wash, sul nostro shop on-line.

 

Balsamo detergente

Un rituale di bellezza e benessere, più che un utilitaristico step di pulizia. Il balsamo detergente (o cleansing balm) è una formulazione ricca, mix fra crema e cera, che si massaggia sulla pelle delicatamente. Può essere usato anche per rimuovere il make-up ma, sicuramente, offre il meglio di sé per la seconda detersione serale, dopo aver usato il latte detergente. Contiene di solito ingredienti preziosi per il benessere della pelle del viso e si presta al massaggio, utile per
riattivare la circolazione del viso e distendere i muscoli. Dopo la fase di massaggio, per rimuovere i residui di prodotto, anche in questo caso consigliamo l’uso di un panno inumidito con acqua calda (non bollente). Un vero momento di piacere consigliato per tutti i tipi di pelle incluse quella mista e grassa ma, in particolare, per quelle secche e mature.

Pro-Collagen-Cleansing-Balm-elemis

Trovi il nostro balsamo detergente, perfetto per ogni tipo di pelle, in particolare quelle secche e mature, dalla ricca texture e deliziosa fragranza, Pro-Collagen Cleansing Balm, sul nostro shop on-line.

 

Crema detergente

La crema detergente è un vero piacere dei sensi ed offre detersione e conforto alle pelli che stanno iniziando a mostrare i segni dell’età, spente e secche. La pelle secca o fragile ha bisogno di una detersione dolce ed efficiente che unisca all’azione di pulizia, quella di idratazione, riequilibrio e comfort. Si massaggia sul viso fino quasi a vederla “assorbire” dalla pelle. Poi si procede ad eliminare il prodotto, usando sempre il panno inumidito con acqua calda. La pelle risulterà idratata, illuminata e radiosa. Fin dalle prime volte.

pro-randiance-cream-cleanser-elemis

Trovi il nostro favoloso detergente in crema, ideale per ogni tipo di pelle, in particolare quella sensibile, spenta e matura, Pro-Radiance Cream Cleanser, sul nostro shop on-line.

 

L’importanza del tonico (o toner)

Il tonico ha una texture liquida ed in genere ha una leggera base acida, importante per ristabilire il ph della pelle. La sua formulazione gli permette di penetrare più in profondità per rimuovere definitivamente ogni residuo di sporco, detergente, trucco. Il tonico non è solo un altro prodotto da aggiungere alla routine di cura quotidiana. Al contrario, il tonico è un prezioso alleato della tua bellezza.

Adesso la pelle è fresca, pulita e pronta a ricevere i benefici dei prodotti successivi: maschere, sieri trattamento, creme contorno occhi, crema idratante da giorno o da notte, per completare il tuo rituale di bellezza e giovinezza quotidiano.

Se hai domande o curiosità, lascia pure un commento, aiutarti è la nostra missione!

 

2 pensieri su “Guida ai detergenti viso: come scegliere quello giusto per te.

  1. Pingback: Tecniche di detersione per il viso dagli esperti ELEMIS. Guida. | ElemisItalia

  2. Pingback: Inverno capriccioso e pelle stressata: la nostra strategia vincente. | ElemisItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *