Beauty Sleep: la nostra mini guida al “sonno di bellezza”.

Beauty-Sleep-mini-guida-al-sonno-di-bellezza-elemis-italiaSappiamo tutti che il sonno è essenziale per l’esistenza umana.

Durante la notte, mentre noi riposiamo, il corpo avvia le funzioni di rigenerazione cellulare e provvede a “riparare” i danni prodotti durante il giorno al nostro organismo. La mente si resetta per affrontare il nuovo giorno.

Nonostante quegli “super umani” (fra cui Barack Obama) che affermano di poter sopravvivere con successo a sole quattro ore di sonno per notte, gli studi dimostrano che anche una sola notte di riposo di scarsa qualità può già compromettere sensibilmente la luminosità della pelle. Un sonno inadeguato, disturbato o insufficiente contribuisce a favorire l’invecchiamento cutaneo, invece di contrastarlo con le funzioni naturali del corpo  e all’aiuto della moderna cosmesi.

Ecco come sfruttare al massimo il sonno di bellezza:

1- Liscio come la seta

Se tendi a dormire sulla parte anteriore, sepellendo la testa in una federa di cotone, favorirai la formazione di linee di espressione e rughe. Investi in una federa di seta e se devi viaggiare, portane una con te per il cuscino dell’albergo. La tua pelle scivolerà, accarezzata dalla superficie liscia, invece di sfregare su un tessuto più ruvido, come il cotone. Questo semplice accorgimento impedirà la formazione di nuove rughe e linee d’espressione. Inoltre, la seta è ottima anche per un dolce risveglio dei capelli, se i tuoi sono secchi, ricci o colorati, vedrai subito la differenza quando al mattino li pettinerai.

2- Andamento lento

No, non si tratta della canzione di Tullio De Piscopo ma della fase di “onde lente”, uno dei diversi cicli di sonno che il tuo corpo attraversa durante la notte. In questa fase, l’ormone della crescita umano viene rilasciato, favorendo il benefico ispessimento della pelle ed aumentando la massa muscolare, rafforzando nel contempo le ossa. Alcuni esperti suggeriscono che incorporare un intenso esercizio fisico, durante la giornata, migliora anche il sonno a onde lente. Inoltre, questo particolare ciclo di sonno aumenta anche la memoria a breve termine.

3 -Prenditi cura dei tuoi ormoni

È stato dimostrato che la privazione del sonno aumenta la produzione di cortisolo, detto “ormone dello stress”. Questo porta all’infiammazione e all’invecchiamento cutaneo accelerato. Il tè nero, spinaci e orzo contengono tutti i nutrienti che aiutano il corpo a regolare i livelli di cortisolo, in modo del tutto naturale. Perché non provarli? In questo modo otterrai una migliore notte di sonno e di conseguenza una pelle migliore.

4 – No allo spuntino di mezzanotte

Il buon cibo è uno dei piaceri della vita. Andare a letto con lo stomaco pieno e costrigerlo alla fase digestiva mentre dovrebbe, invece, impegnarsi a lavorare alla “manutenzione del nostro corpo non è esattamente una buona idea. Piuttosto del cibo, meglio una bella tisana o decotto rilassante che avrà anche il vantaggio di favorire il sonno.

5 – Capelli lontani dal viso

Le nostre nonne non avevavno tutti i torti, andare a dormire con i capelli legati e lontani dal viso è una abitudine della quale la pelle ti ringrazierà. Ora, non è necessario arrivare alle poco attraenti cuffiette da notte, ci si può limitare a raccogliere i capelli in una morbida treccia, oppure a scostare le ciocche dal viso con un paio di mollettine se i capelli sono corti. Inoltre, spargere i capelli sul cuscino sopra la tua testa e non sotto, è un altro piccolo trucco che eviterà che il sebo prodotto dai capelli e gli inquinanti raccolti dall’ambiente, riposino a stretto contatto con la tua pelle, diminuendio i benefici della doppia detersione serale e la successiva idratazione.

6 – Finestre aperte anche in inverno

Quando le temperature invernali si fanno sentire, è facile cedere alla tentazione di alzare il riscaldamento al massimo e di chiudere tutte le finestre. Eppure la risultante scarsità di ossigeno, all’interno della camera da letto, può contribuire a produrre gonfiori e borse sotto gli occhi. Quindi, accosta gli scuri o chiudi le tapparelle ma lascia i vetri socchiusi. Una coperta in più ti terrà comunque al caldo.

7 – Skincare dedicata

Qualcuno, erroneamente, crede che i prodotti cosmetici “da notte” siano solo un escamotage del marketing. Ebbene no, per nulla. Utilizza una crema da notte, sempre, perché è stata formulata per lavorare assieme al tuo corpo nella rigenerazione della pelle, contrastando le rughe e la deidratazione. Inoltre, applicare maschere per la zona delle occhiaie e sieri trattamento per la pelle, prima della crema, poco prima di andare a dormire, deve diventare parte della tua routine di skincare.

Gli alleati del tuo sonno di bellezza, firmati ELEMIS

Pro-Collagen Hydra Gel Eye Masks
Leviga, rassoda, idrata. Maschera contorno occhi, clinicamente provata. Riduce istantaneamente le rughe e le linee d’espressione. La combinazione del potente estratto di Plancton, combinato con la Padina Pavonica e la Clorella procura un istantaneo effetto tensore, mentre l’acido Ialuronico idrata la delicata area occhi. Il contorno occhi è visibilmente più liscio e intensamente idratato. 

Perché usarle?
– Clinicamente provato, riduce istantaneamente linee d’espressione e rughe
– Il potente estratto di Plancton rafforza la rete del collagene procurando un effetto tensore istantaneo
– L’area intorno agli occhi è profondamente ed istantaneamente idratata
– L’Hydra-gel promuove l’assorbimento dei principi attivi
– I risultati permangono ed aumentano nell’arco di 6 ore
– Da usare preferibilmente associandola ad un qualsiasi altro prodotto per la cura del contorno occhi.

Pro-Collagen Super Serum Elixir
Rimpolpa, distende, nutre. Clinicamente testato, il concentrato antietà Pro-Collagen Super Serum Elixir da 15 ml riduce significativamente l’aspetto di linee di espressione e rughe. Potenziato da una miscela unica di bio-attivi intelligenti e Tri-Peptidi anti-invecchiamento, corteccia di Betulla Africana e Padina Pavonica, lascia la pelle visibilmente distesa, più tonica e rimpolpata.

Perché usarlo?
– Clinicamente testato di ridurre linee d’espressione e rughe
– Clinicamente testato di lasciare una pelle più distesa e liscia
– Da risultati migliori e più veloci di ogni altro prodotto anti-età ed antirughe mai usato

Pro-Collagen Oxygentanating Night Cream
Tonifica, leviga, rimpolpa. Clinicamente testata per aumentare i livelli di ossigeno nella pelle, questa crema notte è stata formulata in particolar modo per supportare il processo di rigenerazione naturale della pelle. Svegliati con una carnagione più soda e radiosa, grazie all’azione di rigenerazione e rallentamento dei segni dell’invecchiamento. Adatta a tutti i tipi di pelle

Pro-Collagen Oxygenating Night Cream elemis italia

Pro-Collagen Exygenating Night Cream – Acquista subito!

Perché usarla?
– Favorisce il processo di rigenerazione cutaneo naturale
– Rigenera e migliora le capacità di ristrutturazione e traspirazione della pelle durante la notte
– Stimola la sintesi del collagene per migliorare la coesione cellulare e il rassodamento della pelle
– Favorisce l’assorbimento dell’ossigeno
– Nutre la pelle migliorando l’idratazione
– Texture satinata che lascia la pelle più luminosa, sana e idratata

Se hai altri suggerimenti sul sonno di bellezza o delle domande da farci, i commenti sono a tua disposizione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *